Riabilitazione neurologica

riabilitazione-neurologica

Gli utenti di questo servizio sono soggetti con patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico.

Questo tipo di trattamento è rivolto a pazienti affetti da:

• esiti ictus
  • SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica)/sclerosi multipla
  • paresi
  • traumi cranici
  • malattia di Parkinson
  • paratetraplegie
  • disturbi cognitivi o mnesici
  • difficoltà di apprendimento
  • neoplasie cerebrali

Il fisioterapista determina la stesura di un progetto riabilitativo stilato e personalizzato per ogni singolo paziente, indicando frequenza delle sedute, tipologia e durata del trattamento. Il trattamento mira al recupero delle funzioni motorie e dei passaggi posturali a seconda della gravità del paziente.

Per i pazienti affetti da Malattia di Parkinson o da decadimento o lesione delle funzioni cognitive (demenze, ictus, trauma cranico, SM, vascolopatie cerebrali), è previsto un percorso specifico. Dopo un’attenta valutazione secondo le scale di misura più adatte alla patologia, che pianificano il percorso di trattamento, i pazienti hanno la possibilità di partecipare a sedute di riabilitazione neuromotoria e cognitiva (riabilitazione neuropsicologica) affiancati, secondo necessità, anche dalla Terapia Occupazionale. Periodicamente si evidenziano gli obiettivi raggiunti e di pari passo si programma il proseguo o l'eventuale modifica del trattamento, monitorizzando l'andamento della malattia.