Riabilitazione pelvica

riabilitazione pelvica

Il pavimento pelvico o piano perineale sostiene gli organi pelvici, e ha un ruolo di fondamentale importanza nella continenza, riproduzione e durante il parto. Si colloca sul fondo della cavità addominale ed è costituito da strutture osteomuscolari (muscolo elevatore dell’ano ) e fasciali che racchiudono i visceri pelvici e le loro strutture di ancoraggio. Garantisce e mantiene il rapporto tra visceri, fascia e strutture muscolari e contribuisce inoltre a contrastare gli aumenti improvvisi della pressione addominale (tosse, starnuti, sollevamento di pesi). Ogni alterazione della funzione, fisiologia o dell’anatomia di questo importante supporto, si ripercuote automaticamente su tutte strutture che esso sostiene, comportando sintomi a livello urogenitale, sessuale ed intestinale

Indicazioni

La riabilitazione perineale trova indicazioni in molteplici situazioni: prevenzione e cura delle turbe della statica pelvica, prolassi non operabili, esiti di isterectomia, prevenzione e trattamento dell'incontinenza post-partum, secchezza vaginale, dolore mestruale, prevenzione e trattamento dell’incontinenza urinaria da urgenza e da stress, dolore cronico pelvi-perineale, sindrome della vescica dolorosa, cistiti recidivanti colon-proctologia: prevenzione e trattamento dell’incontinenza fecale e della stipsi sessuologia: vulvodinia e vestibolodinia, vaginismo, anorgasmia femminile, disfunzioni erettili, eiaculazione precoce La Riabilitazione è consigliata anche prima o dopo gli interventi a carico degli organi pelvici per migliorare l’esito dell’intervento e prevenirne le complicanze e la ricomparsa del disturbo.