Back school

back-school

La “Back School”, letteralmente tradotta “Scuola della schiena”, è sorta per insegnare tutto quello che serve per prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia; non è una semplice ginnastica per il mal di schiena, ma una vera e propria scuola.

Obiettivo della back School non è solo ridurre il dolore ma soprattutto rimuovere la causa che lo provoca. Siccome la maggior parte dei dolori è dovuta a insufficiente conoscenza della colonna vertebrale, posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, la Back School si prefigge di agire su questi fattori di rischio.

Per una azione efficace e duratura, unisce i contributi della medicina e dell’educazione alla salute.

La Back School è in un certo senso rivoluzionaria perché permette di passare da un trattamento passivo ad un trattamento attivo, cioè rende il soggetto che soffre di lombalgia non più passivo esecutore di prescrizioni  mediche, ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento. Egli che è la prima persona interessata diventa anche il primo responsabile:

• conosce la sua colonna vertebrale, com’è fatta e come funziona e sa qual è il meccanismo che produce i dolore
  • usa correttamente la colonna vertebrale nelle posizioni e nei movimenti quotidiani
  • conosce ed esegue regolarmente gli esercizi utili per prevenire e combattere il dolore
  • sa effettuare i giusti compensi
  • conosce gli esercizi utili per colmare le proprie carenze di mobilità, di elasticità o di forza
  • per mezzo delle tecniche di rilassamento impara a gestire la propria ansia e le proprie tensioni
  • completa l'azione preventiva con un corretto stile di vita e con la consuetudine a svolgere attività motorie

Il soggetto così preparato acquisisce un atteggiamento di fiducia con la capacità di autogestire i suoi problemi di salute attraverso un  impegno personale.

Fino a pochi anni fa la terapia più frequentemente prescritta in presenza di lombalgia acuta era il riposo a letto accompagnato dai farmaci analgesici e antinfiammatori. Si temeva che mantenere in carico una  colonna sofferente rallentasse la guarigione.

Ora la medicina basata sull’evidenza non ritiene più opportuno il riposo a letto perché è stato dimostrato che diminuire ogni attività rallenta la guarigione.

L’inattività prolungata produce effetti negativi su tutte le strutture del rachide e sulle capacità fisiche: i muscoli si indeboliscono, le ossa vanno incontro ad osteoporosi, i legamenti diventano fragili,  le cartilagini degenerano e la nutrizione del disco è scarsa.

Nonostante le Back School siano sorte da più di trent’anni, i dolori vertebrali sono in continuo aumento. Questo è dovuto al fatto che le scuole della schiena non sono ancora conosciute da tutti: obiettivo della Back School è diffondere in modo capillare i principi del proprio programma di lavoro.

Prevenire e curare il mal di schiena e la cervicalgia.